Operation Clean Sweep OCS

Cos’è il programma Operation Clean Sweep® (OCS)?

Nell’industria della plastica, possono verificarsi sversamenti o emissioni di particelle di plastica (granuli, scaglie, polvere) nell’ambiente. Questi possono avvenire involontariamente in qualsiasi fase della catena del valore della plastica: produzione, manipolazione, trasporto, trasformazione e riciclo. Per questo motivo è nata l’iniziativa Operation Clean Sweep® (OCS).

In cosa consiste OCS?

Il programma Operation Clean Sweep® (OCS) è un programma di gestione volontario finalizzato a garantire che in tutte le operazioni in cui si maneggiano granuli di plastica vengano applicate buone pratiche di pulizia e controllo, evitando così perdite nell’ambiente. In breve, è un programma volontario per prevenire la dispersione di pellet di plastica nelle aziende.

Benefici per un’azienda che aderisce al programma OCS

  • Ridurre l’impatto ambientale.
  • Migliorare l’organizzazione degli ambienti di lavoro per prevenire e gestire le fuoriuscite.
  • Ridurre gli sprechi di materiale.
  • Prevenire scivolate e cadute.
  • Migliorare l’efficienza operativa.
  • Garantire il rispetto delle normative locali e nazionali in materia di controllo dei granuli.
  • Proteggere e migliorare la reputazione aziendale.
  • Far parte di una rete internazionale di aziende aderenti.

Quali misure adotta Global-TALKE per prevenire le emissioni di plastica?

Global-TALKE è un’azienda affiliata a OCS e riconosce l’importanza di prevenire sversamenti e emissioni involontarie di granuli nell’ambiente. Per questo motivo, si impegna ad attuare le seguenti misure:

  1. Dare priorità all’obiettivo di zero perdite di granuli.
  2. Valutare la situazione e le esigenze dell’azienda, individuando i punti critici di possibile perdita di granuli in tutte le fasi dell’attività.
  3. Apportare le necessarie migliorie alle strutture e alle attrezzature in base alla valutazione precedente, fornendo gli strumenti adeguati per una corretta implementazione.
  4. Sensibilizzare tutti i dipendenti riguardo all’impegno assunto e creare un senso di responsabilità, informandoli sul loro ruolo chiave nel raggiungimento dell’obiettivo.
  5. Monitorare i progressi attraverso l’adozione di indicatori misurabili per valutare i miglioramenti dopo l’implementazione delle misure.

Global-TALKE e il suo impegno con il programma OCS

Global-TALKE incoraggia tutti i suoi collaboratori e partner commerciali ad aderire al programma OCS, siano essi clienti o fornitori, per perseguire gli stessi obiettivi nella prevenzione della dispersione dei pellet di plastica.